02 mag

Sono come sono oppure chi altro?

sono come sono aglazzari

Da quando ho memoria ho sempre ricevuto questi due (alle volte incongruenti) messaggi riguardo chi è meglio che io sia:

  • me socialmente ideale
  • me stesso

Il me socialmente ideale è quella persona che rispetta le regole e le aspettative del contesto sociale in cui si trova: andare a scuola e studiare quella cosa che darà un lavoro in futuro, mettere su famiglia ed avere una casa, avere una lavoro, essere eterosessuale, andare in chiesa la domenica, avere una macchina, eccetera, eccetera. Read More

18 apr

Centrati: le tue emozioni da padrone diventano consigliere

Qualche anno fa sentii dire “le emozioni sono ottime consigliere ma pessime padrone” e questa frase mi rimase impressa. Le emozioni ci portano (o alle volte costringono) a reagire ad uno stimo velocemente ed in maniera automatica. Questa è una risorsa, ma alle volte invece sembra essere un blocco incredibilmente potente.

Succede questo quando voglio prendere una decisione importante ma la paura mi impedisce di portarla avanti, quando mi prendo un impegno ma non lo porto a termine perché provo stanchezza o motivazione insufficiente (raggiungere il peso forma, finire un lavoro importante, eccetera).

Read More

12 apr

Non pensare a niente…facile…

parole

 

Non sono qua per dire se è possibile o meno non pensare a niente.

Quello che so però è che i nostri pensieri contribuiscono a creare le nostre emozioni e noi possiamo quindi gestire i nostri pensieri (e conseguentemente influenzare le nostre emozioni) attraverso il dialogo interno e quello che immaginiamo.

Alle volte però ci troviamo ad avere pensieri che ci fanno stare male provando ad esempio rancore, rabbia, sensi di colpa, eccetera, che per quanto utili siano per spingerci ad affrontare una determinata situazione, spesso invece ci bloccano e creano circoli viziosi che ci generano uno stato d’animo depotenziante.

Cosa fare allora?

Read More

05 apr

Sei mai stato a Gattaca? Ecco un trucchetto per andarci.

Gattaca è un ente spaziale per missioni interplanetarie da cui prende il titolo del film.

Il protagonista, Vincent, è una persona normale che vive in un mondo dove la discriminazione offre opportunità solamente a chi è stato reso perfetto nel momento del concepimento per merito di una selezione di cellule embrionali della madre e del padre.

Per normale intendo frutto del caso.

Read More

18 mar

Obiettivi autentici: appuntamento gratuito per mercoledì prossimo!

Map of Via Lungolavia, 33035 Martignacco UD

Mercoledì 25 MARZO 2015 dalle ore 20.00 presso la Clinica Medica Safe Spitaleri
Via LungoLavia, 1 – Martignacco (UD) in occasione de “
PICCOLI PILASTRI: PILLOLE DI FORMAZIONE” presenterò OBIETTIVI AUTENTICI.

L’evento è gratuito e a numero chiuso:  per prenotare  scrivete a info@ipilastridellamente.it oppure telefonate a  0432-657187 (Dr. Dario Spitaleri)

Translate »